Radici - Davide Manitta

Davide Manitta

Siciliano di nascita, milanese di adozione, Master in Marketing e vendite (EMMS) Sda Bocconi-Esade Business School. Si trasferisce a 30 anni a Milano: “Per amore solo per amore”, parafrasando il titolo di un bellissimo film di Veronesi.

Il suo campo di azione è l’industria cinematografica Disney e Moviemax Media Group e all’interno della quale ricopre diversi ruoli, da national key account a responsabile della struttura commerciale e del customer care, fino a diventare Direttore Commerciale.

Dal 2014 l’interesse per il vino si fa sempre più forte e dopo aver intrapreso il percorso Ais per diventare Sommelier,  Davide si rende conto che in fin dei conti il mondo del cinema e quello del vino non sono poi così lontani…

Nella vendita di un film così come in quella di un vino ritroviamo gli stessi touch point emozionali”.

Il cast è rappresentato dal produttore, insieme alla sua famiglia e la location per eccellenza non è altro che la vigna; la regia è la vinificazione in cantina, il trailer è la degustazione organolettica e infine la visione è l’esperienza enogastronomica nella sua totalità.

Nel 2015 collabora con Slow Food per tutta la durata di Expo in attività legate alla promozione e alla comunicazione di prodotti vinicoli e caseari.

“Una delle esperienze più coinvolgenti della mia esperienza professionale, che mi ha portato a conoscere da vicino valori e persone operanti all’interno di una organizzazione di eccellenza, dove la dimensione umana riveste ancora oggi un ruolo centrale”.

Lorenzo Vigo

Originario di Genova, ormai trapiantato a Milano da tempo. Laureato in ingegneria con un’esperienza pluriennale nell’ambito delle telecomunicazioni.

“Ho iniziato il mio percorso nel comparto tecnico, gestendo i sistemi informatici, poi ho scoperto il mondo e la gestione dei clienti Business”.

Il rapporto con i clienti diventa il suo pane quotidiano, una passione più che un lavoro, dalla divisione Marketing passa a far parte dell’area commerciale e si rende pian piano conto come la vendita sia davvero un’inclinazione naturale.

La Milano da bere ha da subito una certa influenza su Lorenzo e, insieme ad un gruppo di amici appassionati, inizia a diventare frequentatore assiduo di un un ristorante, gestito da un noto e premiato Sommelier, Luisito Perazzo suo mentore.

“Tra eventi di degustazione, bevute consapevoli tra amici e visite in cantina, è in quegli anni che capisco di voler conoscere più in profondità la bevanda di Bacco e mi iscrivo al corso Ais per ottenere il diploma di Sommelier”.

Radici - Lorenzo Vigo

Le nostre Radici

L'incontro

E’ il giorno dell’esame finale Ais, un giorno pieno di tensione mista ad adrenalina. Proprio quel giorno Davide e Lorenzo si conoscono per la prima volta.

“Incontrai Davide alla fine dell’esame, fu la prima persona che mi si parò dinnanzi quando, uscito dall’aula, cercavo conferme su quanto avevo scritto in merito al vino da degustare alla cieca”.

E anche se ognuno ricordava di aver riposto in maniera diversa alle domande del test, entrambi ricevono il tanto desiderato diploma e si ritrovano a chiacchierare intorno allo stesso tavolo, il giorno del conseguimento del diploma.

“Ma tu che fai nella vita?”

Davide aveva da poco dato vita a Radici Natural Wines, un’agenzia di vendita sulla città di Milano specializzata sui vini naturali e creata con l’obiettivo di far conoscere tutte quelle piccole realtà produttive, ancora poco conosciute nel mercato cittadino.

Lorenzo stava lentamente maturando la consapevolezza di lasciare il suo lavoro dipendente e riconvertire le sue competenze in un qualcosa di mio.

Nel 2019 Davide e Lorenzo diventano soci e al contempo Radici Natural Wines assume sempre più formalmente le sembianze di una distribuzione, espandendo il proprio raggio d’azione verso una clientela sempre più selezionata, con un’offerta di catalogo sempre più ricercata.

Le nostre Radici

Oggi

Radici Natural Wines cresce come distribuzione e si espande su tutto il territorio nazionale, offrendo un servizio sempre più preciso e mirato nei confronti della propria clientela.

Ma Radici non è solo questo.

Radici è ricerca e selezione, è studio di mercato e di trend di settore, è formazione e scambio interpersonale.

Una “Consulting firm” che offre servizi di consulenza specifica a una nicchia di produttori alla ricerca del loro posizionamento.

Radici non si pone limiti e insieme alle cantine con cui collabora, crea soluzioni ad hoc di vendita e promozione.

Radici offre ai suoi clienti servizi di formazione al personale di sala e ideazione della carta dei vini, inoltre organizza serate di degustazione ed eventi con i produttori del catalogo.

“Ci piace andare alla scoperta di quelle realtà vitivinicole accomunate da una forte sensibilità a valori quali sostenibilità in vigna e in cantina”.

Vini fatti secondo natura, sempre dotati di un imprinting di eleganza, riconoscibilità e rispetto per l’ambiente.

Radici è Natural Inside.